A Roma il primo Festival della cultura catalana

L’appuntamento dal 16 al 18 aprile, in occasione della festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna che sconfisse il drago e colse una rosa dal cespuglio germogliato dal sangue del mostro da donare alla principessa liberata

«Vogliamo far conoscere la nostra cultura all’Italia»: è con questo intento che Luca Bellizzi, capo della delegazione italiana del governo della Catalogna, in collaborazione con l’Institut Ramon Llull, ha deciso di far nascere il Festival della cultura catalana, in programma a Roma dal 16 al 18 aprile. Proprio in occasione della Festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna che sconfisse il drago e poi colse una rosa dal cespuglio germogliato dal sangue del mostro da donare alla principessa liberata di nome Sabra.

Tanti gli appuntamenti in diversi luoghi della città, da cinema a librerie, per proiezioni, incontri con autori e registi, concerti. «Ancora oggi ad Alghero, città del nord ovest della Sardegna, si parla il catalano», sottolineano gli organizzatori, per evidenziare l’obiettivo per Festival: «Comunicare il grande legame storico tra la Catalogna e l’Italia». Ad aprire il festival sarà la presentazione de “Il romanzo di Sant Jordi”, di Màrius Serra. L’appuntamento con l’autore sarà alle 18 alla Casa delle Letterature, in piazza dell’Orologio. Il programma completo in lingua italiana è disponibile sul sito della delegazione italiana del governo della Catalogna.

10 aprile 2010