A Roma il 12 maggio è #ViaLibera

Nell’intera giornata un anello di 15 chilometri chiuso al traffico, con iniziative per pedoni e ciclisti, dal centro alla periferia. All’insegna della mobilità attiva

Sensibilizzare sui temi dell’inquinamento, promuovere la qualità della vita in città incentivando la mobilità attiva a piedi e in bicicletta, ma anche vivere spazi aperti a iniziative sociali e momenti di aggregazione, con attività e feste di quartiere. Domenica 12 maggio nella Capitale torna #ViaLibera: un anello stradale di 15 chilometri chiuso al traffico per l’intera giornata, con iniziative dedicate a pedoni e ciclisti in molte vie e piazze, dal centro alla periferia della Capitale. L’obiettivo, spiegano dal Campidoglio, è quello di «rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un diverso uso della strada, anche a salvaguardia delle utenze più deboli».

All’iniziativa, promossa da Roma Capitale con il coordinamento dell’assessorato alla Città in movimento e curata da Roma Servizi per la mobilità con la collaborazione dei municipi, della polizia locale e di Zètema Progetto Cultura, aderiscono anche attività commerciali – negozi, bar, ristoranti, palestre – e punti di interesse presenti nelle zone: musei, biblioteche, scuole, spazi espositivi, istituti di cultura, che partecipano alla giornata con attività e iniziative mirate.

Tutte le informazioni sulle chiusure al traffico. sugli itinerari ciclo pedonali e sulle iniziative sono disponibili sul sito dell’Agenzia per la mobilità.

10 maggio 2019