A Palazzo Massimo un progetto per valorizzare i musei periferici

Il Museo Nazionale Romano ospita la presentazione di un’iniziativa di cooperazione realizzata dal Centro europeo per il Turismo insieme a istituzioni culturali e accademiche di altri quattro Paesi

Valorizzare i musei periferici di Roma con l’impegno di attirare il pubblico, soprattutto i giovani, attraverso iniziative su arte, cibo, territorio: è l’obiettivo dell’iniziativa che sarà presentata venerdì 8 giugno alle ore 9.30 al Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme (Largo di Villa Peretti, 2). Un progetto di cooperazione culturale europea, “In_NovaMusEUm. Museums come back to the local community through “Art & Food”, che il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura ha ideato e realizzato insieme a musei, università ed istituzioni culturali di Grecia, Portogallo, Svezia e Albania.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma di fondi diretti Europa Creativa e condiviso dall’assessorato regionale alla Cultura e Politiche giovanili, ha costruito – informa una nota – una rete di musei europei periferici, lontani dai centri urbani e dai grossi flussi turistici, che hanno lavorato insieme alla comunità locale e a giovani artisti sul tema “Arte e cibo”. «Un modo per valorizzare il patrimonio culturale e per renderlo più vicino al pubblico giovane attraverso il digitale».

Assegnato all’evento il marchio Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 quale riconoscimento per i risultati raggiunti. Durante il workshop saranno condivise le attività, i documenti e gli strumenti creati dai cinque partner europei per attirare il pubblico nei musei periferici europei. Temi che sono anche alla base dell’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018 e del programma 2018 Anno del cibo Italiano, che saranno illustrati nel corso dell’incontro.

5 giugno 2018