A monsignor Antonio Interguglielmi il premio Stella dell’Arte

Il riconoscimento conferito a San Miniato dall’Unione cattolica artisti italiani, per la letteratura. Il sacerdote, parroco alla Magliana, è autore e curatore di numerose pubblicazioni. Tra i premiati anche il cardinale Baldisseri

Il cardinale Lorenzo Baldisseri per la musica, monsignor Antonio Interguglielmi per la letteratura, l’attore Lino Guanciale per il teatro, Franco Tagliabue per l’architettura, l’artista non vedente Felice Tagliaferri per le arti visive: questi i premiati dell’Unione Cattolica Artisti Italiani per la decima edizione del premio Stella dell’Arte. I riconoscimenti sono stati consegnati sabato 9 febbraio dal vescovo Andrea Migliavacca a San Miniato, in Toscana.

La “Stella dell’arte” è la riproduzione in scala in ceramica della stella in marmo bianco e verde, incastonata nella facciata della cattedrale di Santa Maria Assunta e Genesio Martire di San Miniato, simbolo della stella polare, guida e riferimento per chi intraprende un cammino.

Monsignor Antonio Interguglielmi, parroco a San Gregorio Magno alla Magliana, è autore e curatore di numerose pubblicazioni, ed è da oltre dieci anni il cappellano Rai a Saxa Rubra. Il cardinale Baldisseri, premiato nella sezione “musica”, non ha mai smesso di coltivare la sua grande passione per la musica e soprattutto di suonare il pianoforte in giro per il mondo in quei Paesi dove è stato chiamato, nel tempo, a svolgere il proprio ministero.

«Con questo premio, istituito dieci anni fa – spiega il presidente di Ucai San Miniato, Fabrizio Mandorlini -, s’intende concorrere alla diffusione e alla conoscenza, sempre più necessarie, dei risultati che possono essere stati conseguiti da chi si dedica all’arte con continuità e ne fa un proprio mezzo di crescita e di elevazione. È un piccolo seme che portiamo avanti cercando di dare un contributo alla valorizzazione della cultura italiana e alla bellezza nelle sue forme – aggiunge Mandorlini -, dicendo un semplice “grazie” a chi opera in prima persona con professionalità e serietà. Oggi c’è bisogno più che mai di respirare bellezza».

11 febbraio 2019