A maggio il viaggio di Francesco in Bulgaria e Macedonia

L’annuncio dato dal portavoce vaticano Greg Burke: dal 5 al 7 maggio il viaggio in Bulgaria; quindi il 7 maggio la tappa conclusiva in Macedonia

“Pace sulla terra”, con la scritta in latino e in bulgaro. Richiama l’enciclica di Giovanni XXIII – primo visitatore e delegato apostolico in Bulgaria – il motto del viaggio apostolico che Papa Francesco compirà nel Paese dal 5 al 7 maggio 2019. La notizia è stata annunciata ai giornalisti oggi, 13 dicembre, dal direttore della Sala stampa vaticana Greg Burke. «Accogliendo l’invito delle rispettive massime autorità delle Repubbliche e della Chiesa Cattolica», ha spiegato, il Papa compirà il suo viaggio, recandosi «nelle città di Sofia e Rakovski, e nella Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia il 7 maggio 2019, dove visiterà la città di Skopje». Il programma dettagliato comunque, ha aggiunto, «sarà pubblicato a suo tempo».

In Bulgaria il Papa pronuncerà la sua preghiera per la pace, già preannunciata, in qualche modo, dal logo della visita, nel quale con il mondo campeggia la bandiera bulgara e viene focalizzata la regione balcanica in cui si trova il Paese. «Le mani che sostengono il globo indicano che noi dobbiamo essere costruttori di pace», precisano dal Vaticano, mentre le mani e la scritta di colore giallo in campo bianco rappresentano i colori del Santa Sede.

È scritto invece in lingua macedone e in inglese il motto della tappa che Francesco farà nella ex Repubblica jugoslava di Macedonia: “Non temere, piccolo gregge!”, tratto dal Vangelo di Luca, capitolo 12, versetto 32. Nel logo, la mappa e i colori simbolizzano la Macedonia e la sua bandiera, mentre una parte dell’immagine rappresenta l’arrivo del Santo Padre che benedice il Paese. Il simbolo più rappresentativo del logo però sono le linee azzurre che richiamano il sari di Madre Teresa di Calcutta, visto che il Papa visiterà proprio Skopje, la città natale della santa.

13 dicembre 2018