A luglio #ViaLibera è by night

L’appuntamento è per sabato 13, dalle 19 alle 24: strade chiuse al traffico e riservate a pedoni e ciclisti. Nella stessa serata apre al pubblico il Palazzo Senatorio

Edizione serale, nel mese di luglio, per #ViaLibera, l’iniziativa promossa da Roma Capitale: sabato 13 una rete di strade chiuse al traffico dalle 19 alle 24, riservate a pedoni e ciclisti. Via di San Gregorio, via dei Fori Imperiali, via del Corso, via Cola di Rienzo, via Veneto, via Bissolati, via XX Settembre, via Tiburtina, viale Manzoni e via Labicana: la mobilità ordinaria si ferma, per provare a vivere la città in modo sostenibile.

Nella stessa serata apre al pubblico il Palazzo Senatorio, in Campidoglio, con visite guidate organizzate dall’amministrazione capitolina. Il primo ingresso è in programma alle 16.30; l’ultimo alle 23. Non solo. Come già accaduto nelle precedenti edizioni, lungo il percorso ciclopedonale di #ViaLibera sono previsti eventi, attività e iniziative itineranti, «allo scopo di promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada», spiegano da Roma Capitale.

Il progetto è promosso da Roma Capitale con la collaborazione della Consulta cittadina sicurezza stradale, Mobilità dolce e sostenibilità, dei municipi, della Polizia locale, a cura di Roma Servizi per la mobilità e Zétema. «In continuità con le edizioni precedenti – è l’appello del Campidoglio -, Roma Capitale e la Consulta cittadina invitano gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i cittadini attivi nella promozione della mobilità dolce e sostenibile e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l’iniziativa, nonché a proporre attività ed eventi per l’appuntamento».

11 luglio 2019