A Loreto 45° pellegrinaggio dei bambini promosso dall’Unitalsi

Tema scelto dalla sezione romana-laziale dell’associazione “In fattoria…nella casa di Maria”. Partenza il 26 giugno. Per permettere ampia partecipazione l’associazione ha lanciato una raccolta fondi

“In fattoria…nella casa di Maria” è il tema scelto per il 45° pellegrinaggio a Loreto dei bambini dell’Unitalsi della Sezione Romana-Laziale che si svolgerà da martedì 26 a sabato 30 giugno. Per cinque giorni il piazzale antistante il santuario mariano si trasformerà in un campo da gioco, una chiesa all’aperto, un teatro e anche una sala da pranzo. Da mesi decine di volontari stanno preparando i giochi, l’allestimento scenico, i costumi e le liturgie. Come da tradizione tutte le sere si alterneranno gruppi musicali o “artisti per amore” per allietare i pellegrini con musica, gioia e fraternità. Non sarà solo un pellegrinaggio per i bambini ma anche «delle madri coraggio, madri che hanno avuto la forza della maternità due volte: dare alla vita un figlio e disabile» spiega don Gianni Toni, responsabile dell’Unitalsi della sezione Romana Laziale insieme a Preziosa Terrinoni.

Il tema del pellegrinaggio di quest’anno pone attenzione agli animali, un mondo che i bambini amano molto e il pellegrinaggio, si augura il sacerdote, potrà essere «un motivo per permettere a questi bambini di alzare lo sguardo verso spazi più grandi. Tra loro, infatti, ci sono molti bambini che escono per vivere a Loreto i loro giorni di vacanza, bambini che vengono da famiglie spesso penalizzate da tante difficoltà e barriere, bambini tolti alle famiglie e dati in affido ad istituti o case famiglie, bambini che non avranno mai l’attenzione dei media perché non ci sono interessi che li rendono appetibili». Per permettere una più ampia partecipazione l’Unitalsi ha lanciato una raccolta fondi affidandosi alla tradizionale generosità degli Unitalsiani perché «i nostri bambini speciali possano continuare a vivere questo sogno».

20 giugno 2018