A lezione di «Teologia di popolo»

Aperte le iscrizioni ai corsi del Centro diocesano per i laici. Undici sedi nei diversi settori, una delle quali a Ostia. Un percorso triennale, senza requisiti d’ingresso

Sono aperte dal 1° settembre le iscrizioni ai corsi di teologia per laici che dalla seconda settimana di ottobre prenderanno il via in 10 comunità parrocchiali dislocate in 4 settori della diocesi, più 1 a Ostia. Per don Paolo Scarafoni, teologo e nuovo coordinatore del Centro diocesano di teologia per laici, che afferisce all’Istituto Ecclesia Mater (Pontificia Università Lateranense) e che promuove la proposta formativa di durata triennale, «ci si iscrive al corso “Teologia di popolo” per chiarire bene la fede cristiana e partecipare attivamente alla riflessione della Chiesa in questo momento storico di grandi cambiamenti». Il sacerdote sottolinea come sia «molto importante che anche i laici contribuiscano attivamente al cammino della Chiesa» e quanto «una buona formazione permetta di essere più attivi e presenti nella comunità».

Non esistono requisiti d’ingresso di tipo accademico, ma chi possiede un titolo di studi di scuola secondaria di secondo grado o universitario potrà ricevere il riconoscimento di crediti per proseguire altri studi universitari. Due a semestre i corsi proposti: dalla teologia alla liturgia, dall’antropologia alla morale cristiana, fino all’ecclesiologia sinodale e conciliare. Il coordinatore del Centro – affidato anche a don Enzo Pacelli e a don Pino Pulcinelli -, presentando il gruppo dei docenti, lo definisce «ricco di diversi profili: teologi, accademici, comunicatori, parroci, laiche e laici, consacrate; tutti caratterizzati da un impegno concreto nella comunità ecclesiale e dalla condivisione del rinnovamento conciliare e sinodale».

Ci si può iscrivere unicamente online, accedendo al sito dell’Ecclesia Mater, trovando eventualmente supporto e assistenza nella segreteria dell’Istituto e in quelle delle singole parrocchie che ospiteranno il percorso formativo. Il costo è di 150 euro e le lezioni si svolgeranno una volta a settimana dalle 19.30 alle 21.30, da ottobre a dicembre e da metà febbraio a maggio.

Per il settore Nord le sedi sono San Ponziano, a Talenti, e Santa Maria Immacolata, a Grottarossa; per il Sud Santa Giovanna Antida Thouret, a Vigna Murata, Santa Francesca Romana, nel quartiere Ardeatino, e Santa Maria Regina Pacis, a Ostia; nel settore Est ci sono San Gabriele dell’Addolorata al Tuscolano e San Bonaventura da Bagnoregio a Torre Spaccata; nell’Ovest Santa Maria della Salute, a Primavalle, e San Pio X, alla Balduina.

Per informazioni è attiva la mail centro.teologia@diocesidiroma.it.

11 settembre 2023