A giugno il convegno pastorale diocesano con Francesco

L’annuncio in una lettera di Vallini a parroci e sacerdoti: appuntamento il 16 giugno nella basilica lateranense. A inizio mese il Giubileo del clero

L’annuncio in una lettera del cardinale Vallini a parroci e sacerdoti: appuntamento il 16 giugno nella basilica lateranense. All’inizio del mese il Giubileo del clero

Sarà l’esortazione apostolica Amoris laetitia a dare il tema al prossimo convegno pastorale diocesano, al via il 16 giugno alle 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Ne dà notizia il cardinale vicario Agostino Vallini in una lettera indirizzata ai parroci e sacerdoti della diocesi di Roma. L’appuntamento, spiega, sarà aperto dal discorso introduttivo di Papa Francesco; il giorno seguente, venerdì 17 giugno, alle 19, sacerdoti e operatori pastorali si riuniranno nelle prefetture per i laboratori. Al centro della due giorni, lo studio e le scelte pastorali della Amoris laetitia.

«Negli ultimi anni – scrive ancora il cardinale – abbiamo messo a tema l’iniziazione cristiana e l’impegno dei genitori; ci appare indispensabile soffermarsi ancora sulla pastorale familiare per raccogliere e fare nostre le indicazioni pastorali dell’esortazione apostolica». Indicazioni per la partecipazione saranno diffuse a breve, assicura, dagli uffici del Vicariato. Quindi, conclusioni e orientamenti pastorali che emergeranno «saranno comunicati in un’assemblea diocesana che si terrà a settembre, con cui daremo inizio al nuovo anno pastorale».

Prima del convegno, all’inizio del mese i sacerdoti sono attesi a un altro appuntamento che il porporato definisce «molto importante», presieduto e guidato dal Papa: il Giubileo dei sacerdoti, che si celebrerà giovedì 2 e venerdì 3 giugno, solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. E sarà proprio Francesco a dettare le meditazioni in un ritiro spirituale che avrà inizio alle 9.30 e si concluderà alle 17.30. Il Papa, informa il suo vicario per la diocesi di Roma, «detterà tre meditazioni, alle 9.30, alle 11 e alle 16, dalle basiliche di San Paolo, San Pietro e San Giovanni, in cui si sposterà, collegate per l’intera giornata in video conferenza, in modo che i sacerdoti presenti nelle tre basiliche possano seguire le meditazioni dell’intera giornata».

Per i sacerdoti della diocesi di Roma, l’appuntamento è nella basilica di San Giovanni, che in quel giorno resterà chiusa agli altri visitatori e pellegrini. Per l’occasioen saàr possibile  parcheggiare nel piazzale antistante il Vicariato; l’ingresso sarà dal palazzo Lateranense. Il giorno seguente, venerdì 3 giugno, «parteciperemo tutti alla grande celebrazione in piazza San Pietro, alle ore 9.30».

28 aprile 2016