A Frascati la Giornata diocesana per gli adolescenti

Domenica 13 marzo il ritiro presso i Padri Dehoniani con la Tenda della Misericordia. Don Magnotta: «Tappa di preparazione al Giubileo dei ragazzi»

Domenica 13 marzo il ritiro presso i padri Dehoniani con la Tenda della Misericordia. Don Magnotta: «Tappa di preparazione al Giubileo dei ragazzi»

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile organizza per domenica 13 marzo la Giornata diocesana per gli adolescenti, alla seconda edizione. «Avvertiamo l’urgenza di dare priorità agli adolescenti – spiega l’incaricato del Servizio diocesano, don Antonio Magnotta – in vista di una rigenerazione delle realtà giovanili delle nostre comunità. La Giornata è vissuta come culmine del cammino quaresimale dei gruppi e nello stesso tempo come tappa nel cammino in preparazione al prossimo Giubileo degli adolescenti che si terrà a Roma il 23 e il 24 aprile».

L’appuntamento per i ragazzi è a Frascati nella Casa Giovanni XXIII. Un grande tendone all’interno della struttura dei padri Dehoniani ospiterà i gruppi che si muovono con i pullman (organizzati dal Servizio diocesano) da diversi punti della città al mattino e che diventerà una vera Tenda della Misericordia. I giovani partecipanti, dopo l’accoglienza, saranno introdotti, attraverso segni, parole e video, a vivere un momento di deserto che culminerà nella possibilità di accedere al sacramento della riconciliazione. «Prima di avviare le confessioni – anticipa don Magnotta – ci sarà un momento di preghiera che tutti i sacerdoti presenti faranno per i ragazzi offrendo la loro testimonianza e la loro gioia nel farsi tramite del perdono di Dio. La gioia della misericordia sarà arricchita dalla condivisione di un gioco dove ci si mescolerà con ragazzi e ragazze di altre parrocchie e così l’esperienza del perdono appena ricevuto sarà vissuto nella forza della festa, della condivisione, dell’accoglienza dell’altro. Ogni ragazzo farà poi una preghiera di ringraziamento per l’esperienza vissuta».

Nel pomeriggio, dopo il pranzo tutti insieme è in programma la testimonianza-concerto di Roudy Miura, cantante rap. L’incontro si concluderà con la celebrazione eucaristica. «Il cammino quaresimale – conclude il responsabile del Servizio – è stato accompagnato dal sussidio: “La Parola agli adolescenti”: una traccia ispirata ai Vangeli delle cinque domeniche di quaresima che ha arricchito l’itinerario diocesano quest’anno legato al tema della partecipazione al munus della regalità». (Giu. Ro.)

11 marzo 2016