A Firenze l’incontro privato tra Francesco e Mattarella

Reso noto il programma aggiornato della visita del Papa nel capoluogo toscano, per la Messa conclusiva dell’incontro di vescovi e sindaci del Mediterraneo

La Sala stampa della Santa Sede ha diffuso il programma aggiornato della visita del Papa a Firenze, in occasione dell’incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo, al via domani, 23 febbraio. Prima di presiedere la Messa conclusiva, è la novità, il pontefice incontrerà in privato il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Francesco partirà alla volta del capoluogo toscano domenica 27 febbraio alle 7, dall’eliporto vaticano, per atterrare alle 8 a Firenze, nello Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”. Mezz’ora dopo, arriverà a Palazzo Vecchio, dove nel Salone dei Cinquecento riceverà i saluti del sindaco di Firenze Dario Nardella; di Kostas Bakoyannis, sindaco di Atene; Moshe Lion, sindaco di Gerusalemme; Ekrem İmamoğlu, sindaco di Istanbul; del cardinale presidente della Cei Gualtiero Bassetti.

Al termine dei saluti, il Papa pronuncerà il suo discorso, quindi, alle 9.30, incontrerà alcune famiglie di rifugiati e profughi. Alle 10 è in programma il trasferimento in auto alla Basilica di Santa Croce, dove sarà accolto dalla comunità religiosa dei Frati Minori; subito dopo, l’incontro privato con Mattarella. La celebrazione eucaristica presieduta da Francesco a conclusione dell’incontro dei vescovi e dei sindaci inizierà alle 10.30; al termine il ringraziamento di Bassetti, prima della benedizione conclusiva. Alle 12 l’Angelus sul sagrato della basilica, seguito dal ringraziamento del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.

La partenza da Firenze è fissata per le 12.30, quando l’elicottero del Papa decollerà dallo Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, per arrivare all’eliporto del Vaticano alle 13.30.

22 febbraio 2022