A Colli Aniene, “Condomini solidali” accanto agli anziani

L’iniziativa nell’ambito del programma “Quartieri solidali”, promosso dalla Caritas di Roma, al via nella parrocchia di Santa Bernadette Soubirous

L’iniziativa nell’ambito del programma “Quartieri solidali”, promosso dalla Caritas di Roma, al via nella parrocchia di Santa Bernadette Soubirous

Un «custode» all’interno di ogni condominio come punto di riferimento per i volontari che operano con gli anziani. È il fulcro dell’iniziativa «Condomini solidali» che, nell’ambito del programma «Quartieri solidali» promosso dalla Caritas di Roma, ha preso il via nella parrocchia di Santa Bernadette Soubirous a Colli Aniene. Il progetto intende realizzare e sviluppare, a favore degli anziani fragili, una rete di solidarietà e di prossimità con gli abitanti del quartiere; in modo particolare con quelli che vivono negli stessi palazzi degli anziani che sono coinvolti nel servizio.

Per facilitare questa attività è stato aperto in alcuni stabili un centro di ascolto, con il coinvolgimento attivo degli amministratori condominiali e dei volontari, e come segno di «visibilità», per far conoscere l’iniziativa è stata ripristinata l’illuminazione del giardino di via Melandri allo scopo di renderlo fruibile e più sicuro.

«L’idea che ci ha ispirato – spiega Gianni Pizzuti, responsabile del progetto Caritas – è quella di ricostruire i rapporti naturali per  sostenere le persone nella propria abitazione mediante nuove forme di “vicinanza” che, in modo complementare alla famiglia, ne completano la missione». Per l’operatore Caritas «creare un punto di ascolto all’interno di una sala condominiale significa proporre un luogo che possa diventare contenitore di bisogni, richieste e proposte consentendo così di recuperare il valore della relazione e di proporre un piccolo cambiamento che salva l’uomo dalla solitudine. Significa  restituire dignità e riconoscere quel valore che fa di ogni persona l’identità e l’immagine di chi lo ha creato».

Nella parrocchia di Santa Bernadette è già attiva la «Stanza», una sala di socializzazione in cui la Caritas parrocchiale promuove, ogni giorno, attività ludiche, culturali e ricreative per gli anziani. Sarà questo il centro a cui tutti i «custodi» dei condomini potranno fare riferimento per informazioni, iniziative e richieste di assistenza.

23 maggio 2016