A Campitelli un libro sul “Silenzio di Dio”

Esponenti delle tre grandi religioni monoteiste a confronto per presentare il volume di Samuele Sangalli: un’indagine interreligiosa. Appuntamento il 5 ottobre

Sono esponenti di rilievo delle tre grandi religioni monoteiste i relatori del dialogo interreligioso sul “Silenzio di Dio”, in programma a Santa Maria in Campitelli questo pomeriggio, 5 ottobre, alle 18.30, in occasione della presentazione del volume “Il silenzio di Dio come alterità e compassione. Indagine interreligiosa”, scritto da monsignor Samuele Sangalli e pubblicato da Rubbettino. Intervengono come relatori padre Davide Carbonaro, parroco e segretario del Centro Studi OMD; Francesca Corrao, rappresentante del rettore della Luiss Guido Carli; Ambrogio Bongiovanni, direttore del Centro Studi interreligiosi della Gregoriana; Abdellah Redouane, segretario generale del Centro culturale islamico d’Italia; rav Benedetto Carucci Viterbi, preside delle Scuole ebraiche di Roma; il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei vescovi; monsignor Samuele Sangalli, presidente della Fondazione Sinderesi.

La parrocchia di Santa Maria in Campitelli è un luogo significativo per il dialogo interreligioso: situata vicino alla Sinagoga, conserva i preziosi manoscritti del Corano raccolti nel XVII secolo dal grande islamista Ludovico Marracci, sacerdote dei Chierici regolari della Madre di Dio e primo traduttore del testo coranico in latino. Alcuni esemplari dell’Archivio Storico OMD saranno eccezionalmente esposti per questa occasione. L’evento, organizzato da Luiss Guido Carli, Fondazione Sinderesi e Centro Studi OMD, è patrocinato dalla Pontificia Università Gregoriana e dal Teresianum, insieme alla  Comunità ebraica di Roma e al Centro culturale islamico d’Italia presso la grande Moschea di Roma.

5 ottobre 2021