A.c., Premio Bachelet per tesi di laurea su democrazia e cittadinanza

L’Istituto dell’Azione cattolica che porta il nome dello storico presidente bendisce l’edizione 2015 del riconoscimento. Iscrizioni entro il 10 dicembre

L’Istituto dell’Azione cattolica che porta il nome dello storico presidente bendisce l’edizione 2015 del riconoscimento. Iscrizioni entro il 10 dicembre

Giovani laureati in giurisprudenza, scienze politiche, sociologia, filosofia, storia e affini sia presso università italiane che pontificie, limitatamente ai corsi di laurea magistrale, che abbiano discusso la tesi tra il 1° dicembre 2014 e il 30 novembre 2015. È rivolto a loro il premio per tesi di laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza bandito per il quarto anno consecutivo dall’Istituto “Vittorio Bachelet” dell’Azione cattolica italiana per lo studio dei problemi sociali e politici. Un organismo nato all’interno dell’associazione nel 1988 per «tenere viva l’eredità di pensiero e di insegnamento di Vittorio Bachelet – spiegano dall’Istituto -, la sua passione per i problemi sociali, giuridici e politici del nostro Paese e del mondo».

Proprio per questo affianca all’attività di ricerca anche «l’impegno culturale e formativo per i laici in campo sociale e politico, offrendo convegni, seminari, dossier, riflessioni, cercando così di rispondere all’esigenza di formare nuove generazioni di politici appassionati al bene comune». Va in questa direzione anche il sostegno alla ricerca, con il premio per le tesi di laurea. Un riconoscimento in denaro, ma anche la possibilità di fare conoscere il lavoro di ricerca svolto (la tesi vincitrice sarà infatti esposta in occasione del Convegno annuale dell’Istituto che si terrà a Roma il 12-13 febbraio 2016) e, per l’Istituto Bachelet, l’occasione di «verificare lo stato della ricerca in Italia sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva e, al tempo stesso, poterla promuovere mettendosi in collegamento e stringendo relazioni con giovani ricercatori».
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Istituto entro il 10 dicembre 2015. Per informazioni è possibile consultare la pagina del Vittorio Bachelet sul sito dell’Azione cattolca italiana.
17 settembre 2015