La Summer School antimafia dell’Osservatorio del Lazio

Appuntamento dal 12 al 15 settembre al Teatro Rossini, in piazza Santa Chiara, a Roma. Destinatari: universitari, volontari e operatori del terzo settore, amministratori pubblici e ordini professionali

Conto alla rovescia per la terza edizione della Summer School antimafia promossa dall’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio, dal 12 al 15 settembre al Teatro Rossini di Roma (piazza Santa Chiara). Un’iniziativa pensata per studenti universitari, volontari e operatori del terzo settore, amministratori pubblici e ordini professionali, che si articolerà dalle 9 alle 17. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 7 settembre; la partecipazione sarà riservata alle prime 80 iscrizioni arrivate alla mail sicurezza.legalità@regione.lazio.it.

Questa edizione, spiegano gli organizzatori, intreccia i temi legati al 30° anniversario delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio e al 40° anniversario degli omicidi di Pio La Torre e del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa con la comprensione dell’evoluzione delle mafie e dall’attualità dell’impianto della legislazione antimafia a partire dalla legge Rognoni-La Torre. «La conoscenza è una delle armi più potenti per sconfiggere le mafie – dichiarano -. Quattro giorni di formazione per studiare come i poteri criminali si muovono, quali sono i loro affari e interessi, come si insinuano nei quartieri, nei territori, nell’economia e nelle pubbliche amministrazioni».

Alla Summer School, nelle varie sessioni di lavoro, hanno confermato la loro partecipazione tra gli altri, il procuratore della Repubblica di Roma Francesco Lo Voi, i procuratori aggiunti Michele Prestipino e Ilaria Calò, la coordinatrice della Dda di Milano Alessandra Dolci, il giudice Giancarlo De Cataldo. E ancora, il presidente di Libera don Luigi Ciotti, il comandante dei Ros dell’Arma dei Carabinieri Generale Pasquale Angelosanto, il giornalista Attilio Bolzoni, il figlio di Pio La Torre Franco, la ricercatrice della Sapienza Ilaria Meli e il procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo, che chiuderà il 15 settembre  la Summer School insieme allo storico Enzo Ciconte e al presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio Gianpiero Cioffredi.

1° settembre 2022