Caldo: 6 italiani su 10 tagliano i consumi del condizionatore

Lo rivela l’indagine Coldiretti/Ixè sui comportamenti estivi, che evidenzia gli effetti dell’aumento dei prezzi. I consigli e le regole di «buon senso» per combattere il caldo

Nonostante il caldo e l’afa a livelli record, i rincari dell’energia spingono 6 italiani su 10 (60%) che dispongono in casa del condizionatore a ridurne i consumi, tenendo la temperatura più alta del solito. Lo rivela l’indagine Coldiretti/Ixè sui comportanti estivi degli italiani, che evidenzia gli effetti dell’aumento dei prezzi sui consumi. Dati che evidenziano il senso di responsabilità degli italiani di fronte alle restrizioni annunciate per il prossimo autunno ma che, sottolinea Coldiretti in una nota diffusa oggi, 4 agosto, confermano anche la situazione di difficoltà economica che costringe a tagliare su beni essenziali come il cibo e l’energia.

Coldiretti fornisce anche una serie di consigli e regole di «buon senso» per combattere il caldo: ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un’alimentazione che comprenda acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione. Nelle giornate con picchi di temperatura, infatti, la perdita di liquidi e di elettroliti, avvertono dall’associazione, è il rischio peggiore nelle giornate: una condizione pericolosa soprattutto per le categorie più a rischio come bambini e anziani.

4 agosto 2022