Partiti la riqualificazione della Nomentana

I segmenti interessati: corso Sempione-viale Kant, viale Kant-via di Casal Boccone, via di Casl Boccone-Gra, per un totale di 3.200 metri di strada

I segmenti interessati: corso Sempione-viale Kant, viale Kant-via di Casal Boccone, via di Casl Boccone-Gra, per un totale di 3.200 metri di strada

Aperto ieri mattina, martedì 7 luglio, alla presenza del sindaco Ignazio Marino e dell’assessore capitolino ai Lavori pubblici Maurizio Pucci il cantiere che rimetterà a nuovo via Nomentana in vista del Giubileo. Prevista la riqualificazione compelta di 3.200 metri di strada, per un investimento pari a 2 milioni 660mila euro. I lavori sono divisi in tre segmenti: il primo da Corso Sempione a viale Kant, che presenta sede stradale molto sconnessa e che dunque necessità di interventi strutturali in profondità; il secondo da viale Kant a via di Casal Boccone, dove c’è forte presenza di danni da radici di alberi che hanno invaso e sconnesso la carreggiata; il terzo da via di Casal Boccone al Grande raccordo anulare, con limitati tratti con carenze strutturali, quasi tutta la pavimentazione superficiale usurata e da rifare.

«Questo è uno degli assi di viabilità più importante della nostra città – ha commentato Marino -. Dai primi carotaggi che stiamo facendo si vede che manca la fondazione della strada». Sono previsti tre tipi di intervento, spiegano dal Campidoglio: uno più profondo che prevede la costruzione di una fondazione alta almeno 10 centimetri; uno più lieve di sostituzione dell’asfalto dove la fondazione esiste; il terzo invece di copertura, dove il manto stradale è in ordine o c’è una crepa. Nello stesso tempo «riapriremo tutti i tombini e faremo una pulizia radicale di tutte le caditoie in modo da prepararci sia agli acquazzoni di agosto che alle piogge di novembre». Al lavoro ogni giorno tra 30 e 50 operai, con turni notturni e diurni, domeniche comprese, per portare al termine i lavori il più presto possibile.

«Quando è stata bandita la gara il tempo massimo di consegna lavori era di 300 giorni – ha spiegato l’assessore Pucci – ma la gara è stata vinta da un’azienda capace di fare l’intervento in 168 giorni. Noi auspichiamo che ci mettano anche di meno, circa 120 giorni, e che tutto sia pronto per l’apertura delle scuole». Di giorno comunque, assicura, «le carreggiate della Nomentana saranno sempre transitabili nei due sensi di marcia, con segnaletica provvisoria di rallentamento».

Oltre a via Nomentana, i lavori per una mobilità più agevole e sicura in vista del Giubileo riguardano anche alcuni tratti di via Ardeatina, via Prenestina e via Salaria.

8 luglio 2015