Il francobollo per #Giffoni52 nell’Anno europeo della gioventù

Lo ha emesso il ministero dello Sviluppo economico, in una tiratura di 400mila esemplari. Il bozzetto è a cura di Federica D’Ambrosio. Il valore tariffario: 3,05 euro

Per la serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, il ministero dello Sviluppo economico ha emesso ieri, 25 luglio, un francobollo dedicato a “Giffoni52 2022 Anno europeo della gioventù”, «relativo al valore della tariffa B zona1 50gr pari a 3,05 €», informano da Poste italiane, in una tiratura di quattrocentomila esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura di Federica D’Ambrosio: raffigura un proiettore che rimanda il logo della 52ª edizione di Giffoni Film Festival di fronte a una platea gremita di giovani, protagonisti della rassegna da oltre mezzo secol; alle loro spalle una scala, metafora di crescita culturale e umana. Completano il francobollo la legenda “2022 anno europeo dei giovani”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Battipaglia (Salerno).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Roma e Roma 1, ma anche di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Torino, Trieste, Venezia, Verona e online. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione.

26 luglio 2022