Mattarella: la conoscenza, via per cittadinanza europea responsabile

Il messaggio al presidente dell’Osservatorio permanente Giovani editori in occasione dell’iniziativa “Young Factor”, dal 14 al 16 giugno a Milano. Un dialogo tra giovani, economia e finanza

Si apre oggi, 14 giugno, a Milano l’edizione 2022 del convegno: “Young Factor, un dialogo tra giovani, economia e finanza”, promosso dall’Osservatorio permanente giovani-editori, fino a giovedì 16. Un’occasione per discutere a livello internazionale su come far crescere l’alfabetizzazione economico-finanziaria tra i giovani e il loro senso di appartenenza all’Unione europea. «Essere cittadini europei consapevoli e responsabili passa attraverso la conoscenza e queste giornate vi contribuiranno», si legge nel messaggio indirizzato per l’occasione al presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini dal capo dello Stato Sergio Mattarella.

Convinti dell’importanza di saper sempre guardare avanti, i protagonisti del mondo economico e finanziario, tra cui il vice presidente della Banca Centrale Europea Luis de Guindos, 6 governatori di banche centrali, i Ceo delle maggiori banche nazionali e internazionali e alcuni fra i più autorevoli direttori di quotidiani sia italiani che esteri, incontrano i giovani per dialogare insieme sul futuro, in relazione all’economia e alla finanza. Lo ricorda anche il presidente della Repubblica nel suo messaggio: «Interrogarli su quanto faranno per le sfide del nostro secolo, a favore del progresso delle giovani generazioni, sarà un esercizio utile», commenta. Per Mattarella, «porre ai responsabili di organismi finanziari della Ue il tema del rapporto tra valori della comunità e crescita delle attività finanziarie costituisce un significativo momento del dialogo tra società civile, rappresentata dai giovani, e istituzioni».

14 giugno 2022