“Concerti nel parco” a Villa Pamphilj

Compie 25 anni la rassegna al via il 4 luglio. Fino al 27 attesi grandi nomi del panorama artistico internazionale. Tra gli ospiti, Ute Lemper

Compie 25 anni la rassegna al via il 4 luglio. Fino al 27 attesi grandi nomi del panorama artistico internazionale. Tra gli ospiti, Ute Lemper

Venticinque anni di concerti estivi in una delle aree verdi più belle di Roma: Villa Pamphilj. Torna dal 4 luglio la manifestazione «I concerti nel parco», che compie, appunto, 25 anni: 12 eventi, fino al 27 luglio,che avranno per protagonisti grandi nomi della musica internazionale. A cominciare da Ute Lemper, una delle protagoniste più raffinate del panorama musicale internazionale, che proporrà nella serata inaugurale lo spettacolo “In The 9 Secrets”, ispirato ad un manoscritto dello scrittore brasiliano Paulo Coelho. Il 5 luglio sarà la volta dell’orchestra Sanitasamble, formata da ragazzi provenienti dal rione Sanità di Napoli, che con Beppe Barra proporranno un concerto con musiche di Beethoven, Ravel e brani scelti dal repertorio tradizionale napoletano. Ancora, l’8 luglio appuntamento con la “BeatleStory”, un live show multimediale che ripercorre l’intera storia dei Beatles dal ’62 al’70.

Ma non solo musica è in programma a Villa Pamphilj. L’11 luglio infatti è in programma la pièce teatrale “Lo sguardo di Ricciardi” per la regia di Brunella Caputo, con lo scrittore e autore del testo Maurizio De Giovanni, che per la prima volta sale su un palco, raccontando il protagonista di tanti suoi romanzi, insieme agli attori della Compagnia del Giullare e ai musicisti dell’Electric Ethno Jazz Trio. Il 12 luglio la manifestazione renderà omaggio a Dante per il 750° anniversario della sua nascita, con la lettura-concerto “Dante Symphonìa” di Paolo Pasquini. Il 17 luglio arrivano Ale & Franz, che presentano per la prima volta a Roma il loro spettacolo «Gaber, Jannacci… Noi». Il giorno dopo si potrà  assistere ancora a una prima assoluta: “Ode alla cucina romana”, di Donpasta, all’anagrafe Daniele De Michele, VJ salentino appassionato di gastronomia, dove cibo musica e arte si ritrovano insieme in una performance multimediale. La chiusura infine il 27 luglio, con Sarah-Jane Morris, che presenterà il live “Feel the Love”, ultimo progetto musicale ispirato alla musica africana, con i successi di sempre e qualche inedito.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e si svolgeranno nel largo antistante la Casa dei Teatri (entrata della Villa in via di San Pancrazio 10). In caso di maltempo l’appuntamento si sposta al Teatro Vascello, in via Giacinto Carini 78. Per informazioni: tel. 06.5816987, 339.8041777.

1° luglio 2015