Guerra in Ucraina: il servizio online della Commissione Ue

Su “Contatta l’Unione europea” informazioni, anche in russo e in ucraino, per assistere quanti fuggono dalla guerra. Attivo anche un numero di telefono, gratuito all’interno del territorio europeo

“Contatta l’Unione europea” è il nuovo servizio online della Commissione europea dedicato a quanti fuggono dalla guerra in Ucraina. Disponibile anche in russo e in ucraino, offre informazioni, supporto e assistenza. Da ieri, 16 maggio, per ottenere informazioni e assistenza è attivo anche un numero di telefono: all’interno dell’Ue si può chiamare lo 00.800 .67891011, dove il servizio è gratuito, mentre se si è fuori Ue occorre chiamare lo +32.22.99.96.96, a tariffa standard internazionale.

«Il Centro di contatto Europe Direct dalla fine di marzo risponde alle domande che vengono sottoposte via posta elettronica» all’Unione europea, si legge in una nota diffusa da Bruxelles. Ora è possibile porre le proprie domande anche telefonicamente. Le più frequenti, riferiscono dalla Commissione, riguardano le condizioni di ingresso e di viaggio nell’Ue, l’accesso a diritti e opportunità come l’istruzione, il lavoro o l’assistenza sanitaria.

17 maggio 2022