Gli “Esercizi di laicità” della Cel

“Dall’Io al noi. Insieme per camminare” è il tema dell’appuntamento, il 7 maggio alla Curia vescovile di Latina. Obiettivo: mettere in rete buone pratiche e intuizioni profetiche delle Chiese del Lazio

La Curia vescovile di Latina ospita sabato 7 maggio a partire dalle 15.30 gli Esercizi di laicità 2022 promossi dalla Commissione per il laicato della Conferenza episcopale laziale (Cel). Il tema: «Dall’Io al noi. Insieme per camminare». L’evento, inserito nel cammino sinodale, metterà in rete buone prassi, motivi di riflessione, intuizioni profetiche delle Chiese della regione.

Sono invitati a partecipare i laici provenienti dalle diocesi del Lazio, in particolare dalle aggregazioni laicali, dai Consigli pastorali parrocchiali e diocesani, con i presbiteri delegati o assistenti diocesani per il laicato. Il confronto si realizzerà secondo la forma sinodale sia per il primo incontro dei responsabili regionali delle aggregazioni laicali (dalle 10, nella stessa sede), sia per il coinvolgimento di un amministratore locale nel dialogo introduttivo.

Dopo i saluti del vescovo di Latina-Terracina- Sezze-Priverno, Mariano Crociata, intervengono Damiano Coletta, sindaco di Latina; Chiara Griffini, del gruppo di Coordinamento Cei del cammino sinodale; Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta e presidente della Commissione laicato. Modera Vincenzo Spagnolo, giornalista di Avvenire. Seguono i dieci Esercizi di Laicità a scelta dei partecipanti.

Iscrizioni online.

3 maggio 2022