L’impegno delle istituzioni per l’accoglienza degli ucraini in fuga

Presentati gli interventi messi in campo. Al 9 marzo, arrivati nella Capitale oltre 1.300 profughi ma «il flusso è in costante aumento». Il vademecum e il sito internet con i servizi attivi. L’aereo militare che riporterà a Roma 30 bimbi bisognosi si cure

Un vademecum e un sito internet, in ucraino e in italiano, che informa sui servizi attivi per i profughi ucraini per i quali «la Protezione civile regionale ha censito circa 10mila posti disponibili». Li ha annunciati il presidente della Regione e commissario delegato dell’Unità di crisi del Lazio per l’emergenza Ucraina Nicola Zingaretti, che ieri, 10 marzo, ha illustrato gli interventi messi in campo dalle istituzioni.

Dall’inizio dell’emergenza fino a mercoledì 9 marzo sono arrivati a Roma «oltre 1.300 cittadini ucraini ma il flusso è in costante aumento», ha aggiunto il prefetto di Roma Matteo Piantedosi. Al momento, ha proseguito, negli uffici della Questura di Roma «si sono presentate 814 persone che hanno fatto richiesta di un permesso di protezione temporanea». Nel vademecum sono riportati i recapiti dell’ufficio immigrazione della Questura, le informazioni per viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto, il numero verde 800.118.800 per l’assistenza sanitaria e il numero 803555 per usufruire di un alloggio temporaneo. Per richiedere beni di prima necessità si può contattare l’800.938.873 o scrivere a emergenza.ucraina@comune.roma.it. «A questi ultimi recapiti in soli sei giorni sono arrivate 6.200 telefonate e 500 mail tra richieste e offerte di aiuto», ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, aggiungendo che con l’associazione Refugees Welcome «sarà istituito un albo online delle famiglie disposte ad accogliere i cittadini ucraini. Al momento grazie ad un protocollo tra Campidoglio e Federalberghi ospitiamo 154 tra donne e bambini e 5 anziani».

Per l’accoglienza saranno utilizzati anche immobili sequestrati alla mafia. «Tra i beni assegnati agli enti territoriali ne sono stati censiti 186, di cui 69 assegnati a Roma Capitale, che risultano ancora inutilizzati – ha detto il prefetto -. Nell’area metropolitana ci sono 22 immobili non ancora assegnati, 13 dei quali nel territorio di Roma Capitale». Zingaretti ha inoltre annunciato che oggi, 11 marzo, sono partiti per la Romania tir della Protezione civile regionale «per portare medicinali e assistenza sanitaria. Domani poi, sabato 12 marzo, in collaborazione con la Guardia di Finanza, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, l’Ares 118 e le nostre strutture sanitarie, partirà un aereo militare che porterà a Roma 30 bambini bisognosi di cure. Al Bambino Gesù sono già 12 quelli ricoverati».

11 marzo 2022