Un questionario per i catechisti

A proporlo, l’Ufficio diocesano. L’obiettivo: riflettere su collaborazione, formazione e corresponsabilità in vista dell’assemblea diocesana, il 14 maggio

Un piccolo questionario per i catechisti, per riflettere sul proprio ruolo, su collaborazione, formazione e corresponsabilità in vista dell’assemblea diocesana. Questa la proposta dell’Ufficio catechistico della diocesi, partita in questi giorni. Il prossimo 14 maggio, infatti, si terrà nella basilica di San Giovanni in Laterano l’assemblea diocesana dei catechisti. «È un’occasione di incontro e di formazione che si pone all’interno del cammino sinodale della diocesi – sottolinea il direttore dell’Ufficio don Andrea Cavallini -. I catechisti sono già impegnati nel cammino sinodale a livello della propria comunità, alcuni perché inseriti nelle équipe pastorali, altri perché partecipano agli incontri parrocchiali. L’assemblea sarà un momento sinodale centrato sul loro comune servizio in diocesi».

Proprio in preparazione all’assemblea vengono proposti ai catechisti tre punti di condivisione: una domanda sulla collaborazione, una sulla formazione e una sulla corresponsabilità nell’evangelizzazione. L’obiettivo, spiegano dall’Ufficio del Vicariato, è quello di permettere la riflessione sul tema e quindi la condivisione delle diverse esperienze. Le risposte – con l’oggetto “Testimonianze dei catechisti” – dovranno pervenire entro il 13 marzo all’indirizzo ufficiocatechistico@diocesidiroma.it, indicando nome, cognome e parrocchia di appartenenza.

22 febbraio 2022