L’ecologia integrale al centro del terzo “Dialogo” dell’Ac romana

Il 21 febbraio alle 18.30 su YouTube, il presidente nazionale dell’Ac Notarstefano a colloquio con Dall’Oglio (Movimento Laudato si’) e Trabaglio (Cattolica)

È in programma per il pomeriggio di oggi, 21 febbraio, alle 18.30 sul canale YouTube dell’Azione cattolica di Roma il terzo appuntamento del ciclo di incontri online “Dialoghi”, organizzato dall’associazione romana con l’Istituto Toniolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’obiettivo: «Offrire spazi di confronto e dialogo su temi che coinvolgono la società e la Chiesa nel tempo segnato dalla pandemia», spiegano dall’associazione.

Sul tema “Tutto è connesso: verso l’ecologia integrale” si confrontano dunque il presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana Giuseppe Notarstefano, Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata programmi europei del Movimento Laudato si’, e Vincenzo Tabaglio, docente alla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera il giornalista Simone Esposito, direttore di “Coscienza”, la rivista storica del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale). Al centro del confronto, la necessità di declinare l’impegno di singoli e comunità a partire dai contenuti dell’enciclica Laudato si’, le vie per affrontare con un’azione di rete coordinata ed efficace le sfide poste da un’economia che non uccida, dalla salvaguardia dell’ambiente e dal superamento delle disuguaglianze sociali e le buone prassi sono già emerse dal confronto nelle Settimane sociali dei cattolici.

I materiali sul tema dell’incontro – durante il quale sarà possibile fare domande sia tramite la chat di YouTube che tramite il canale facebook @AcdiRoma – sono disponibili online. È possibile rivedere anche i primi due incontri di “Dialoghi” sui temi “Le relazioni…perdute? Quale comunità e quale sinodalità” e “Riannodare le relazioni, parole-chiave e strumenti”, ancora disponibili su YouTube.

21 febbraio 2022