Cinquecento disabili in vacanza nella tenuta di Castelporziano

Dal 15 giugno al 30 agosto i soggiorni di gruppi di 30 persone grazie ad un’intesa con Comune e Regione. Previste visite naturalistiche nel parco

Dal 15 giugno al 30 agosto i soggiorni di gruppi di 30 persone grazie ad un’intesa con Comune e Regione. Previste visite naturalistiche nel parco

Grazie all’iniziativa del presidente della Repubblica Mattarella, cinquecento persone, tra adulti e minori con disabilità, saranno ospiti della tenuta di Castelporziano durante il periodo estivo. L’assessore alle Politiche sociali e abitative di Roma Capitale, Francesca Danese, ringrazia, a nome del sindaco e della città, il capo dello Stato per il «gesto concreto di vicinanza e solidarietà con un settore di cittadinanza particolarmente svantaggiato. Un gesto che contribuisce alla coesione sociale a Roma. Per questo progetto – spiega Danese – è stato firmato un protocollo dal segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, dalla sottoscritta, come assessore capitolino alle Politiche sociali, e dal segretario generale della Regione Lazio, Andrea Tardiola».

L’intesa consentirà un pieno coinvolgimento delle strutture e delle associazioni operanti nel settore, come la rete delle case famiglia oppure delle persone inserite nelle liste d’attesa di ciascun Municipio. Gruppi di circa trenta persone saranno ospiti della tenuta dal lunedì al venerdì, per l’intera giornata, da oggi, 15 giugno, al 30 agosto.

«Un ulteriore ringraziamento al Quirinale – conclude Danese – per aver predisposto in meno di un mese la piena accessibilità ai portatori di handicap: sono stati messi a disposizione luoghi di accoglienza e le strutture balneari sulla spiaggia di Castelporziano. Sono, inoltre, previste visite naturalistiche nel Parco».

 

15 giugno 2015