Funerali di Stato per Sassoli a Santa Maria degli Angeli

La celebrazione il 14 gennaio alle 12. Presiede il cardinale Zuppi; concelebranti: De Donatis, Betori, Gallagher, Occhetta e Boiardi. Maxi schermo all’esterno

È in programma per le 11.55, questa mattina, 14 gennaio, l’arrivo del feretro di David Sassoli alla basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Qui verranno resi gli onori militari al presidente del Parlamento europeo deceduto lunedì 11 gennaio, con l’esecuzione del Silenzio, prima di accedere all’interno della chiesa per il rito funebre, al quale saranno ammesse fino a 300 persone. Tutti gli altri potranno seguire la celebrazione all’esterno, tramite il maxi schermo appositamente allestito.

La celebrazione inizierà alle 12. A presiederla, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, compagno di scuola di Sassoli ai tempi del liceo. Concelebrano Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, il segretario vaticano per i rapporti con gli Stati Paul Gallagher. E ancora, saranno sull’altare anche padre Francesco Occhetta e monsignor Massimiliano Boiardi, cerimoniere pontificio. Tra i banchi, oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le più alte cariche dello Stato e diversi rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee: i presidenti di Senato e Camera dei deputati Casellati e Fico, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e diversi ministri e membri del governo.  A rappresentare l’Europa, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Charles Michel, la vice presidente vicaria dell’Europarlamento Roberta Metsola, il membro italiano del comitato esecutivo della Bce Fabio Panetta, insieme ad alti funzionari del Parlamento europeo.

14 gennaio 2022