Il presepe inclusivo e “stridente” di Cinecittà World

La rappresentazione della Natività nel parco divertimenti con supereroi, dinosauri e robot, benedetta dal vescovo Gervasi. La Messa il 25 dicembre

Una natività mai realizzata prima, o almeno non all’interno di un parco divertimenti, con supereroi, dinosauri e robot al posto dei pastori. È il nuovo presepe inaugurato ieri, 19 dicembre, a Cinecittà World, il parco divertimento a Castel Romano, alle porte di Roma, e benedetto dal vescovo di settore Dario Gervasi. «Cristo, alfa e omega dell’universo, c’era prima dei dinosauri e ci sarà dopo i robot» è la scritta che campeggia sopra al presepe, allestito all’interno del CineTour e che da ieri tutti i visitatori possono ammirare. «È suggestivo trovarsi qui perché tutto ci ricorda la storia e la preistoria ed è un grande insegnamento di come il Signore sia alla base di tutto ciò che conosciamo- ha osservato il vescovo -. In mezzo a tutti questi effetti scenografici risalta questo bambinello così piccolo, ma volutamente di queste dimensioni perché soltanto facendosi piccolo, soltanto facendosi uomo, Cristo nasce davvero nei nostri cuori e viene a salvarci». Secondo Gervasi l’accostamento, seppur originale, «non disturba il senso del Natale, perché è un invito a guardare tutto ciò che ci circonda con spirito di inclusione, anche e soprattutto ciò che reputiamo molto distante».

Un allestimento, dunque, «stridente», quello realizzato nella struttura di Castel Romano. A descriverlo così sono gli stessi scenografi, Gaetano e Francesco Paolocci. «Dinosauri, robot, zombie, faraoni: tutti personaggi che hanno fatto grande la storia del cinema – hanno spiegato – e che in questo contesto diventano protagonisti positivi poiché rendono omaggio al messaggio salvifico e di pace di Cristo, senza però spogliarsi delle loro identità sceniche». La frase simbolo di questo presepe, racconta l’ideatore, il vaticanista Piero Schiavazzi, «l’ho immaginata per arrivare dritto al cuore di chiunque la legga, anche i più distanti dalla fede o chi viene qui in fretta e di passaggio. La natività stessa è una delle immagini che storicamente è più didattica di qualsiasi lezione universitaria o pedagogica. Allo stesso modo – spiega – questo allestimento vuole porre l’accento su quanto inclusivo sia il messaggio di Cristo, tanto da essere valido per qualsiasi epoca e qualsiasi personaggio storico o di immaginazione».

Tra le novità di questo Natale 2021 c’è anche l’appuntamento di Natale: «La mattina del 25 dicembre – annuncia Stefano Cigarini, amministratore delegato di Cinecittà World – celebreremo la Messa e il nostro regalo natalizio sarà quello di omaggiare di un ingresso gratuito tutti coloro che ne prenderanno parte. È un modo – conclude – per rendere concreto il messaggio che abbiamo voluto lanciare con questo presepe e dunque dare la possibilità a tutti di passare una giornata di gioia e divertimento qui da noi e di farla trascorrere ai loro bambini».

20 dicembre 2021