Nasce la Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico

Opererà in stretta sinergia con l’ateneo «nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto dei valori che ne ispirano da sempre l’azione: la Scienza per l’Uomo»

Si è riunito ieri mattina, 15 dicembre, il Consiglio d’amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, che ha nominato il Cda della “Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico” (in breve “Fondazione Policlinico Ucbm”), che assumerà dal 1° gennaio 2022 la gestione del Policlinico. A costituirla, l’Università Campus Bio-Medico di Roma e i suoi enti promotori,  vale a dire l’Associazione Campus Bio-Medico e Campus Bio-Medico Spa. Membri del Cda della nuova Fondazione sono Carlo Tosti, che ne diventa presidente, Fabio Angelini, Marco Ferlazzo, Chiara Fiorani, Alessandro Pernigo, Stefano Piccaluga e Paolo Sormani. Resteranno in carica per 3 anni.

«La Fondazione Policlinico Ucbm porterà avanti lo sviluppo del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico mantenendo la sua peculiare vocazione negli ambiti dell’assistenza alla persona, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico che traslazionale – spiegano dal Campus -. Continuerà ad agire in stretta sinergia con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, a supporto della quale opera sin dalla sua nascita, nel 1994, con la stessa unità di intenti e nel rispetto dei valori che ispirano da sempre la sua azione, secondo l’ispirazione del Beato Alvaro del Portillo».

Nel corso della stessa riunione è stato approvato anche il nuovo Statuto dell’Università. Gli enti promotori dell’Università Campus Bio-Medico di Roma hanno poi designato i 6 componenti del nuovo Consiglio di amministrazione dell’ateneo, che entrerà in carica il 1° gennaio 2022, per i prossimi 3 anni. Si tratta di Chiara Fiorani, Sara Galluzzo, Cristina Masella, Alessandro Pernigo, Andrea Rossi e Carlo Tosti. Essi si uniscono a Raffaele Calabrò, Rettore dell’Università, in quanto tale, membro di diritto del Consiglio d’amministrazione.

Ricordando l’approssimarsi della scadenza del vecchio Cda, il presidente Felice Barela ha ringraziato consigliere e revisori per il lavoro svolto insieme, che ha consentito una «significativa crescita» dell’Università e del Policlinico in tutti i campi: attività formativa, curriculare e post laurea; ricerca; attività clinica; terza missione. «Basti pensare – ha detto – alla nascita di una terza facoltà,  “Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente”, e di nuovi corsi di laurea; al rafforzamento delle attività di formazione continua; all’avvio del DEA e dell’Hospice; al consolidamento dei rapporti con istituzioni e aziende, tra cui Inail e Confindustria, alle molteplici attività messe in campo per contribuire a combattere il Covid (Covid Center; Drive in; Centro vaccinale), alla costruzione del nuovo edificio della didattica. Il tutto assicurando la stabilità economico-finanziaria, pur dovendo attraversare periodi di particolare incertezza e complessità, fortemente condizionati dalla pandemia con tutto ciò che ha comportato dal punto di vista economico e sociale».

16 dicembre 2021