Le religioni e il viaggio: il convegno all’Università europea di Roma

Una due giorni di carattere scientifico, a partire dall’analisi di alcune originali e significative testimonianze. Il tema: “Incontri e sguardi sull’altro”

Al via oggi, 14 dicembre, all’Università europea di Roma il convegno scientifico dedicato al tema “Ebrei, cristiani e musulmani in viaggio. Incontri e sguardi sull’altro”: una due giorni, fino a domani, 15 dicembre, che mette al centro il viaggio «considerato come esperienza (reale o fittizia) di confronto fra identità diverse e come spazio (fisico o immaginario) generativo di processi di trasformazione dell’autocoscienza identitaria», spiegano dall’ateneo di via degli Aldobrandeschi.

Il tema viene indagato da una prospettiva storico-religiosa, a partire dall’analisi di alcune originali e significative testimonianze. «Oggetto di particolare interesse – si legge nella nota di presentazione – costituiranno le narrazioni di incontri tra diverse forme di identità religiosa nonché le rappresentazioni di queste ultime». L’attenzione viene focalizzata in particolare «sulle tre principali tradizioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo e islam), in due delle macroaree sovranazionali che si sono rivelate essere, nel corso dei secoli, maggiormente soggette a fenomeni di osmosi culturale e a relazioni interreligiose di lungo periodo: il bacino mediterraneo e la Mitteleuropa».

Tre le sessioni tematiche in cui si articola il convegno: “Sguardi sull’altro”, dedicata all’indagine della dimensione interculturale e interreligiosa del viaggio nelle tre principali fedi monoteistiche a partire da esperienze e testimonianze di diversa natura; “Mondi visibili e invisibili”, in cui vengono esplorate alcune delle molteplici declinazioni del viaggio immaginario e interiore, come esperienza della mente e dello spirito, in cui il confronto con l’altro da sé rappresenta innanzitutto «un’esperienza di incontro con l’alterità insondabile che abita l’animo umano»; “Storia e valorizzazione per la walking society di oggi”, dedicata alla Via Francigena, alle Cultural Historical Routes, alla presentazione del progetto “Road to Rome 2021” e al ruolo delle walking experiences nella società contemporanea.

14 dicembre 2021