“Dialoghi in rete” con l’Azione cattolica

Al via dal 14 dicembre l’iniziativa in collaborazione con l’Istituto Toniolo: 4 appuntamenti su temi che coinvolgono società e Chiesa nel tempo della pandemia

Si chiama “Dialoghi in rete” l’iniziativa promossa da Azione cattolica di Roma e Istituto Toniolo, al via da domani, 14 dicembre. Quattro appuntamenti online per offrire spazi di confronto e dialogo su temi che coinvolgono la società e la Chiesa nel tempo segnato dalla pandemia. Un evento globale, quest’ultimo, che «ha sconvolto strutture sanitarie, economie, equilibri sociali e certezze individuali – evidenziano dall’Ac diocesana – ma anche un’opportunità da non sprecare, come chiede Papa Francesco, che ha invitato tutti a riscoprire il senso del camminare insieme attraverso l’esperienza del Sinodo avviato in ogni diocesi».

Proprio a “Le relazioni…perdute? Quale comunità e quale sinodalità” è dedicato Dialoghi/1, l’incontro del 14 dicembre dalle ore 18.30 alle 20.00 sul canale Youtube dell’Azione cattolica di Roma. Ne parleranno con il vescovo Benoni Ambarus il sociologo Mauro Magatti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Angela Paparella, consigliere nazionale di Azione cattolica, appartenente alla diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, moderati dal giornalista di Tv2000 Gennaro Ferrara. Sul tavolo, i nodi che riguardano la vita di relazione, l’apertura ai bisogni degli altri, la partecipazione alla costruzione del bene comune.

Gli incontri sono aperti a tutti: una possibilità «per essere e sentirsi “in rete” nella riflessione su tematiche comuni, superando la tentazione dell’isolamento – rimarcano gli organizzatori -. Un invito particolare è rivolto ai responsabili dell’Azione cattolica, formatori e catechisti per i quali gli appuntamenti possono porsi come significative occasioni di formazione». I successivi webinar, informano, si svolgeranno con cadenza mensile. Di volta in volta, anticipano, saranno disponibili le registrazioni degli incontri e materiali utili (articoli, bibliografie, testi) sui temi trattati, a cura del servizio Biblioteca Emeroteca dell’Azione cattolica italiana. Il prossimo appuntamento, Dialoghi/2, in programma per il 10 gennaio, sarà incentrato sul tema “Riannodare le relazioni. Parole chiave e strumenti”.

Per informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell’Azione cattolica di Roma.

13 dicembre 2021