Roma Capitale: raccolta straordinaria rifiuti ingombranti

Fino al 9 gennaio aperti 11 Centri Ama, in quasi tutti i municipi. Alfonsi (Ambiente): «L’obiettivo è prevenire l’accumulo, facilitando la vita ai romani»

Una città più pulita. Per raggiungere questo obiettivo, da oggi, 13 dicembre, fino a domenica 9 gennaio restano aperti 11 Centri di raccolta Ama in quasi tutti i municipi di Roma. L’orario: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; la domenica mattina dalle 7 alle 13. Non solo: dopo un prolungato periodo di chiusura, per sostenere il piano di pulizia in atto riaprono al pubblico tre Centri presso i quali si potranno conferire oltre ai  rifiuti cosiddetti “ingombranti” anche quelli particolari come materiali elettrici, apparecchiature elettroniche, vernici, solventi, inerti, farmaci e così via, informano da Roma Capitale.

Nelle parole di Sabrina Alfonsi, assessore capitolino all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti, si tratta di «uno sforzo organizzativo ulteriore da parte di Ama, che ringrazio. Abbiamo scelto di metterlo in campo per facilitare la vita ai romani, in un periodo delicato come quello delle festività di fine anno, ampliando le possibilità di liberarsi in modo corretto, semplice e gratuito dei rifiuti diversi da quelli ordinari. Dal nostro punto di vista – aggiunge -, l’obiettivo è anche quello di prevenire l’accumulo di rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti e non debbono essere abbandonati sul suolo pubblico». Ancora, «per rendere il servizio ancora più capillare, nei fine settimana centri mobili di raccolta saranno presenti a rotazione nei vari municipi».

Per informazioni è possibile consultare il sito di Ama.

13 dicembre 2021