Torna in Vaticano “100 Presepi”

L’esposizione internazionale visitabile fino al 9 gennaio. Sotto al Colonnato di piazza San Pietro, 126 rappresentazioni della natività dall’Europa e non solo

È lo spazio sottostante al Colonnato del Bernini, in piazza San Pietro, a ospitare quest’anno la quarta edizione dell’esposizione internazionale “100 Presepi in Vaticano“, inaugurata ieri, 5 dicembre, alla presenza dell’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, e visitabile fino al 9 gennaio. Uno scenario unico – scelto anche a motivo della pandemia di Covid-19 che «ha reso difficoltosa la realizzazione di eventi al chiuso», spiegano dal dicastero -, nel quale sono esposti 126 presepi artigianali, provenienti da varie nazioni d’Europa e non solo.

Esposizione 100 presepi in Vaticano, 2021Spazio dunque alle rappresentazioni della natività create dai presepisti di Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia e Croazia, solo per citarne alcuni, ma anche alle opere arrivate da Kazakistan, Perù, Indonesia, Uruguay, Colombia e Stati Uniti. «Molte di queste nazioni sono rappresentate dalle rispettive ambasciate presso la Santa Sede, che si sono incaricate di promuovere l’evento nei vari Paesi», informano ancora dal dicastero pontificio che promuove la manifestazione.

Partecipano con originali presepi anche diversi enti. Uno è realizzato nella parte frontale di un autobus dalla società Atac S.p.A.; la società Il Cioccolato dei Trappisti, ha composto un presepe
di 100 kg interamente realizzato in cioccolato. Anche 30 scuole del Lazio hanno aderito, come ogni anno, all’iniziativa, con realizzazioni di presepi composti dai bambini. Presenti anche presepi provenienti dalle parrocchie di Roma. I materiali utilizzati vanno dalla carta alla stoffa, dal legno al sughero. «Ci sono suggestivi diorami, natività rappresentate nella scenografia dei quartieri di Roma, presepi all’uncinetto o di corallo», anticipano gli organizzatori.

L’esposizione è aperta dalle 10 alle 20 tutti i giorni, fino al 9 gennaio. Il 24 e il 31 dicembre la chiusura è anticipata alle 17. L’ultimo ingresso, in ogni caso, è sempre previsto non oltre 15 minuti prima dell’orario di chiusura. L’accesso – gratuito e senza biglietti – è da piazza San Pietro; previsto il contingentamento, in ottemperanza alle norme anti Covid. I volontari del dicastero della Nuova Evangelizzazione saranno presenti per tutta la durata dell’evento per offrire un servizio di accoglienza.

6 dicembre 2021