Cingolani (Mite): «Realizzare il Pnrr in tempi stretti»

Il ministro della Transizione ecologica alla presentazione all’arma dei Carabinieri della missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, alla Scuola Ufficiali

“Rivoluzione verde e transizione ecologica”: è la missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza presentata ieri, 18 novembre, dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani all’arma dei Carabinieri, nella sede della Scuola Ufficiali di Roma. «Bisogna realizzare il Pnrr in tempi stretti – le parole del ministro -. Dovremo essere perfetti e velocissimi. Sono misure che andranno a impattare enormemente sul funzionamento del Paese e non possiamo fallire. Abbiamo bisogno di voi». A questa missione, ha spiegato il ministro, sono destinati 69 miliardi di euro di investimenti europei, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicurare una transizione ambientale equa ed inclusiva.

All’incontro erano presenti i vertici dell’arma, gli addetti del comparto della Tutela forestale, ambientale e agroalimentare e gli ufficiali frequentatori del 14° corso di specializzazione per “Addetti al Comando Carabinieri Tutela ambientale e la transizione ecologica”. In apertura dei lavori, Cingolani ha sottoscritto con il comandante generale dell’Arma Teo Luzi un protocollo d’intesa che coinvolge anche i ministeri degli Affari esteri, della Difesa e delle Politiche agricole per promuovere il comparto di specialità dell’arma, riqualificando il Centro di addestramento forestale di Sabaudia a Centro di eccellenza interazionale in materia ambientale, forestale, di biodiversità e di gestione di aree naturali, a connotazione addestrativa.

Nel corso dell’incontro è stata presentata al ministro una serie di progetti, come il sito unalberoperilfuturo.it, realizzato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

19 novembre 2021