Rinnovamento: ritiro nazionale per sacerdoti, diaconi e religiosi

Appuntamento ad Assisi dall’8 al 13 novembre, alla Domus Pacis (Santa Maria degli Angeli). 200 i partecipanti iscritti. Presente anche l’equipe sacerdotale

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia di Covid-19 lo scorso anno, torna in presenza il ritiro nazionale per sacerdoti, diaconi e religiosi promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo. L’appuntamento è ad Assisi, alla Domus Pacis in Santa Maria degli Angeli, da lunedì 8 a sabato 13 novembre. A fare da filo conduttore, un versetto della Lettera ai Corinzi: «E Dio stesso che ci conferma, insieme a voi, in Cristo e ci ha conferito l’unzione, ci ha impresso il sigillo e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori» (2Cor 1, 21- 22).

Previsto, nell’ambito del ritiro – al quale sono iscritti 200 partecipanti -, anche il seminario di Vita nuova nello Spirito. Le celebrazioni eucaristiche di apertura e di chiusura, informano dal movimento, saranno presiedute rispettivamente da don Michele Leone, consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito, e don Vincenzo Apicelli, delegato nazionale ambito sacerdoti. Sarà presente anche l’equipe sacerdotale. Mercoledì 10 e venerdì 12 novembre celebreranno la Messa, rispettivamente, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, presidente della Conferenza episcopale umbra, e Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vescovo di Foligno.

A guidare le sei meditazioni mattutine in programma sarà il vescovo di Alessandria Guido Gallese, vescovo di Alessandria. Le quattro relazioni pomeridiane invece, sul tema dell’effusione dello Spirito, saranno a cura del presidente nazionale del Rinnovamento, Salvatore Martinez.

5 novembre 2021