Giovanni Paolo II: in mostra all’Angelicum gli scatti di Bujak

L’esposizione dal 22 ottobre – memoria liturgica – al 9 dicembre. Negli scatti, gli eventi storici della Cracovia degli anni ’60 e le stanze private del Palazzo vescovile

Si inaugura nel giorno della sua memoria liturgica, il 22 ottobre, la mostra “Giovanni Paolo II da Cracovia a Roma, negli scatti di Adam Bujak”. Nelle sale della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, saranno esposte 200 foto dedicate al cammino pastorale del Papa polacco nel suo Paese natio. Gli scatti di Bujak, fotografo personale di Karol Wojtyla dal 1960 al 2005, riproducono infatti gli eventi storici della Cracovia degli anni Sessanta, animata da grande fermento e dallo spirito di unione civile nella cristianità, ma anche la stanza privata dell’allora cardinale Wojtyła, nel Palazzo vescovile, e gli incontri con la popolazione.

L’inaugurazione è in programma per venerdì 22 ottobre alle 18; previsti gli interventi di Barbara Krzeska, vice direttrice dell’Istituto Adam Mickiewicz, Cezary Binkiewicz, direttore dell’Istituto di Cultura San Giovanni Paolo II, e Andrzej Szczerski, direttore del Museo nazionale di Cracovia. Sarà presente Bujak, per la prima volta in Italia. La mostra – promossa dall’Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia, in collaborazione con la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum), l’Istituto Polacco di Roma, l’Istituto di Cultura “Giovanni Paolo II” di Roma, il Museo nazionale di Cracovia – sarà quindi in esposizione fino al 9 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.15 e il sabato dalle 8 alle 17.30. L’ingresso gratuito ma è vincolato alla presentazione del Green pass.

19 ottobre 2021