Via libera al primo vaccino anti malaria per bambini

Il direttore generale Oms Ghebreyesus: «Momento storico. Potrebbe salvare decine di migliaia di piccoli in Africa». Oltre 400mila le vittime ogni anno

«È un momento storico». Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus ha commentato con queste parole l’approvazione, da parte dell’Oms, del vaccino contro la malaria per i bambini. È il primo contro la malattia trasmessa dalle zanzare e che uccide più di 400mila persone ogni anno. «È una svolta per la scienza, la salute dei piccoli e la lotta contro la malaria», ha detto in conferenza stampa ieri, 7 ottobre. L’utilizzo del nuovo vaccino, «in aggiunta agli strumenti esistenti per prevenire la malaria, potrebbe salvare decine di migliaia di vite di bambini ogni anno».

L’Oms raccomanda l’uso diffuso del primo vaccino contro la malaria nei bambini dell’Africa subsahariana, dove ogni anno muoiono a causa di questa malattia più di 260mila bambini di età inferiore ai 5 anni, e di altre regioni con trasmissione da alta o moderata della malattia da Plasmodium falciparum; una raccomandazione che si basa sui risultati di un programma pilota in corso in Ghana, Kenya e Malawi, che dal 2019 ha raggiunto più di 800mila bambini. Il siero Rts, S/AS01 – prodotto dalla multinazionale farmaceutica britannica GlaxoSmithKline dopo 30 anni di ricerca insieme a una rete di centri di ricerca africani – attiva il sistema immunitario dei bambini contro il Plasmodium falciparum, uno dei cinque patogeni della malaria, il più letale nonché quello prevalente in Africa.

8 ottobre 2021