Femminicidi, Casellati: «Non parlate di amore o gelosia»

L’appello della presidente del Senato ai media, nel conferimento del premio “Donna tutto l’anno”. «Inaccettabili anche le disparità salariali tra donne e uomini»

«I femminicidi sono una vera e propria mattanza alla quale bisogna dire basta». Lo ha affermato senza mezzi termini la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ricevendo ieri mattina, 15 febbraio, da Confintesa, Fondazione Oreste Bertucci e Fmpi (Federazione medie e piccole imprese) il premio “Donna tutto l’anno”. Dalla seconda carica dello Stato, un appello ai giornali e a tutti i media: «Questi eventi drammatici avvengono spesso nel luogo in cui una donna si sente più tutelata, nella propria casa ma non è accettabile dire che il movente fosse l’amore o la gelosia. Non c’è amore nel femminicidio, non c’è sentimento, c’è solo violenza – ha continuato -. Già parlare di amore significa offrire una giustificazione».

Per Casellati, «neanche è accettabile che vi siano ancora disparità salariali tra donne e uomini, che considero alla stregua di violenze di genere. Abbiamo visto come le donne abbiano saputo sopportare durante la pandemia il peso maggiore dell’emergenza, facendo germogliare in qualsiasi difficoltà una soluzione – ha osservato -. Le donne hanno sostenuto sulle loro spalle tutto il peso del lavoro, della professione, dei figli e hanno dimostrato, come sempre, di saper coniugare con successo idealità e concretezza».

16 settembre 2021