A San Romano la Giornata mensile del malato

L’11 settembre è in programma la celebrazione con il vescovo Paolo Ricciardi. Le proposte del Centro diocesano per le parrocchie

Inizia il nuovo anno pastorale e il Centro diocesano per la pastorale sanitaria torna a proporre momenti di preghiera privilegiati per gli ammalati nella Giornata mensile del malato, da celebrare il giorno 11 di ogni mese. Sabato 11 settembre, allora, l’appuntamento è nella parrocchia di San Romano: alle ore 18 è previsto un momento di preghiera, al quale seguirà la Messa alle ore 19 presieduta dal vescovo Paolo Ricciardi, delegato diocesano per la Pastorale sanitaria.

«Una volta al mese cerchiamo di fissare lo sguardo sui malati del nostro territorio – spiegano dal Centro diocesano -, affinché ogni giorno ci sia sempre qualcuno che si prenda cura di loro». Quello con la Giornata mensile del malato vuole essere «un esempio di condivisione, sensibilizzazione e azione verso il difficile e delicato ambito della malattia – proseguono -, spesso relegato dalle strutture specializzate». Tra le proposte per la Giornata mensile per tutte le parrocchie, quella di inserire un’intenzione particolare per i malati durante la Messa; organizzare un ulteriore momento come recita del Rosario o adorazione; promuovere visite ai malati o ai luoghi di cura della zona, coinvolgendo i cappellani e religiosi che vi operano.

La Giornata mondiale del malato si celebra l’11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes, da cui la scelta della data dell’11 del mese. A istituirla fu san Giovanni Paolo II nel 1992. «Per quella occasione nella nostra diocesi e nelle parrocchie – sottolineano dal Centro diocesano – si svolgono già molte iniziative per mettere al centro il malato e gli operatori in campo sanitario. Crediamo però che questo non sia sufficiente, soprattutto in questo periodo in cui siamo chiamati ad “ascoltare con il cuore” il grido di coloro che si trovano nella sofferenza».

7 settembre 2021