Cinema in piazza a Tor Bella Monaca

Torna per il terzo anno “R-Estate a Torbella”: fino al 28 luglio, due settimane di arte, cultura, proiezioni gratuite e incontri con registi e attori

È iniziata ieri sera, 15 luglio, a piazza Castano la terza edizione di “R-Estate a Torbella. Notti di cinema in piazza”: un’arena cinematografica all’aperto, completamente gratuita, promossa dall’Osservatorio per la legalità e la sicurezza  insieme ad Alice nella città, che cura la direzione artistica della manifestazione, Libera, Tor Più Bella, ABC Arte Bellezza e Cultura e patrocinata dal municipio VI di Roma Capitale. L’obiettivo: proporre, anche attraverso il cinema, una nuova fruizione della piazza – giardino che sorge tra le torri di via Arnaldo Brandizzi e via Giovanni Castano – una delle “piazze di spaccio” del quartiere -, restituendolo alla sua funzionalità di luogo di incontro e di condivisione.

«Accendere le luci del cinema significa illuminare un territorio, le sue necessità, le sue speranze. Il cinema, il suo linguaggio universale, la forza narrativa delle immagini, coloreranno lo spazio fisico tra le torri di via Arnaldo Brandizzi e via Giovanni Castano, in quella magica atmosfera che solo una proiezione all’aperto, sotto le stelle, può creare», affermano Marco Genovese di Libera e Andrea Colafranceschi e Tiziana Ronzio, dell’associazione Tor più Bella. «Vorremmo che R-Estate a Torbella rappresentasse un’occasione per non distogliere lo sguardo dalla drammatica condizione in cui vivono alcune periferie della nostra città», aggiungono Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

Al centro dell’iniziativa, dunque, Tor Bella Monaca come luogo di speranza e impegno, in cui operano tantissime realtà sociali, persone, insegnanti, ma anche parrocchie e sindacati, che si mettono in gioco quotidianamente per prendersi cura del quartiere e sostenere le tante persone che lo abitano. «Come Regione Lazio  stiamo da anni accompagnando  percorsi di riscatto e partecipazione di cui sono protagonisti i cittadini e le associazioni del quartiere, con l’impegno sempre più determinato a sostenere tutte quelle iniziative che alimentano la speranza e generano il  cambiamento – rivendicano Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio per la sicurezza e la legalità, e Giovanna Pugliese, responsabile Cinema della Regione Lazio -. Nell’esprimere gratitudine e sostegno all’attività costante delle forze di Polizia, della Prefettura di Roma e della magistratura nel contrasto alle piazze di spaccio, ribadiamo la necessità di valorizzare le tante esperienze di civismo solidale e responsabile che rappresentano un argine potente nei confronti delle mafie». In un quartiere «tanto complesso quanto ricco di umanità ed energie positive», le realtà associative di Tor Bella Monaca, «veri e propri testimoni di bellezza, ci stanno indicando  la strada della legalità declinata  come impegno per la giustizia sociale, la cultura, i diritti di cittadinanza e la ricostruzione di quei legami sociali in grado di sconfiggere le culture della violenza e della sopraffazione», concludono.

Dopo la serata di apertura di ieri, con il film “Il campione“, sono in programma due settimane di arte, cultura, proiezioni cinematografiche gratuite, accompagnate da incontri con registi e attori. Non solo: previsti anche laboratori in piazza, letture e attività a cura delle realtà del territorio, che coinvolgeranno gli abitanti del quartiere, a partire dai più piccoli. Questa sera, 16 luglio, Daniele Vicari introdurrà il suo film “Velocità massima“, mentre il giorno della ricorrenza della strage di Via d’Amelio a Palermo, il 19 luglio Marco Tullio Giordana presenterà la versione restaurata del film “I cento passi“. Ancora, il 22 luglio Giuseppe Piccioni e l’attrice Silvia D’Amico presenteranno “Il rosso e il blu” mentre il 26 il regista Ciro D’Emilio con Anna Foglietta introdurranno “Un giorno all’improvviso“. A chiudere la programmazione ci sarà, infine, il 28 luglio “Scialla! (Stai sereno), con l’introduzione speciale del regista Francesco Bruni.

L’iniziativa ha raggiunto quest’anno alcune scuole del territorio, come l’IC Francesca Morvillo e il Liceo Amaldi, anche per raccogliere lo sguardo dei giovani e giovanissimi cittadini del quartiere. I film saranno inoltre preceduti dalle immagini del progetto fotografico Qui Vive Jeeg, un racconto del territorio attraverso volti e storie del quartiere. I pomeriggi saranno invece il tempo per vivere la piazza all’insegna del gioco, della condivisione, delle attività ludiche e culturali per piccoli e adulti, a cura delle tante associazioni che hanno contribuito a un programma ricco di appuntamenti. Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook “R-Estate a Tor Bella“.

16 luglio 2021