Papa Francesco è rientrato in Vaticano

Dimesso dal Gemelli poco dopo le 10.30 del 14 luglio, si è fermato prima a Santa Maria Maggiore, per pregare davanti all'icona della Salus populi romani, quindi ha fatto rientro a Casa Santa Marta. Il saluto al personale di polizia di scorta e ai solidati all'ingresso laterale del Vaticano

Papa Francesco ha lasciato questa mattina, 14 luglio, il Policlinico Gemelli, dove era ricoverato da domenica 4 luglio per un intervento chirurgico al colon e dove domenica scorsa, 11 luglio, ha recitato la preghiera dell’Angelus dal balcone del 10° piano. Lo ha comunicato ai giornalisti il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Dimesso poco dopo le 10.30, è uscito dall’ospedale con la sua auto – ha riferito -, passando dall’ingresso di via Trionfale.

Prima di fare rientro in Vaticano, Francesco si è fermato nella basilica di Santa Maria Maggiore, accolto dal camerlengo del Capitolo della basilica, monsignor Michele Prattichizzo – per pregare davanti all’icona di Maria Salus populi romani, che da sempre “accompagna” i momenti più significativi del pontificato di Bergoglio. Questa mattina, ha ringraziato per il buon esito del suo intervento chirurgico, rivolgendole una preghiera per tutti i malati, in particolare quelli incontrati durante i giorni della sua degenza. Poco prima delle 12, poi, il rientro a Casa Santa Marta.

Passando dalla Porta del Perugino, riferiscono ancora dalla Santa Sede, il Papa è sceso dall’auto, aiutato dal suo assistente, per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel percorso dal Gemelli e i soldati dell’esercito che presidiano l’ingresso laterale del Vaticano.

14 luglio 2021