Associazione nazionale presidi: «Dad inevitabile, se si mantiene distanziamento»

Il presidente Giannelli al Tg2000: «È un male necessario che se si può evitare, tornando tutti in presenza, credo sia meglio. La vaccinazione, arma definitiva»

«Se sarà necessario mantenere il distanziamento non si potrà evitare la Didattica a distanza». Il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli lo afferma senza mezzi termini, in un’intervista rilasciata al Tg2000, il telegiornale di Tv2000. «Non demonizzo la Dad – sottolinea -. È un male necessario che se si può evitare, tornando tutti in presenza, credo sia meglio per tutti».

Nelle parole del presidente Anp, «la vaccinazione è l’arma definitiva. Se riuscissimo a vaccinare tutto il personale e auspicabilmente la maggior parte possibile degli studenti – sostiene – si potrebbe pensare a un ritorno in classe con le misure di sicurezza attenuate. Una valutazione che certamente deve fare l’autorità sanitaria – riconosce Giannelli – ma la domanda da fare è: se ci vaccinassimo tutti e superassimo l’immunità di gregge sarebbe ancora necessario mantenere il distanziamento?».

9 luglio 2021