La gratitudine del Papa per la vicinanza e la preghiera

La Sala stampa vaticana: decorso post-operatorio «soddisfacente». L’esito dell’esame istologico

«Il decorso post-operatorio di Sua Santità Papa Francesco continua ad essere regolare e soddisfacente». Ad annunciarlo è il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, nella dichiarazione diffusa pochi minuti dopo le 12 di oggi che comunica l’aggiornamento quotidiano sulla salute del Papa ricoverato al decimo piano del Policlinico Gemelli dove nel pomeriggio di domenica scorsa è stato sottoposto a un intervento di emicolectomia.

«Il Santo Padre ha continuato ad alimentarsi regolarmente ed ha sospeso la terapia infusionale», prosegue la nota. «L’esame istologico definitivo ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi e dall’affetto ricevuto in questi giorni ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera».

Sono infatti numerosi i messaggi pervenuti al Papa da ogni parte del mondo, sia da rappresentanti delle istituzioni sia da semplici fedeli o cittadini, a cominciare dai degenti e dai visitatori del Policlinico. Un gruppo di pazienti, questa mattina, in omaggio al Papa ha intonato un Padre nostro raccogliendosi attorno alla grande statua di Giovanni Paolo II nel piazzale antistante l’ingresso dell’ospedale.

Nella dichiarazione di oggi non ci sono altre notizie rispetto alla durata prevista della degenza, che dovrebbe quindi essere di sette giorni, come annunciava la dichiarazione diffusa lunedì.

7 luglio 2021