Coronavirus, Ema: con due dosi di vaccino, protetti dalla variante Delta

A dirlo è Marco Cavalieri, responsabile della strategia vaccini dell’Agenzia europea del farmaco. «Completare l’immunizzazione di anziani e vulnerabili»

Mentre cresce, in tutto il mondo, l’attenzione intorno alla variante Delta del Covid-19, la rassicurazione arriva da Marco Cavalieri, responsabile della strategia vaccini dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco: «Al momento – afferma – sembra che due dosi dei quattro vaccini approvati dall’Ue proteggano per tutte le varianti, inclusa quella Delta». Per contrastarne la diffusione invece la raccomandazione è di «completare la vaccinazione di anziani e persone vulnerabili».

Attualmente, ha aggiunto Cavalieri, «l’Ema non può ancora dare un parere definitivao relativamente alla strategia del mix di vaccini. Tuttavia, i dati preliminari condotti in Spagna e Germania non dimostrano problemi di sicurezza, insieme al fatto che la vaccinazione eterologa, già utilizzata per altri vaccini, ha una solida base scientifica». Riguardo poi ai trattamenti terapeutici contro il Covid-19 approvati di recente, ha concluso, l’Ema ha sottolineato che «tutti e cinque i trattamenti sono efficaci contro le varianti e sono attualmente in fase di revisione». A riguardo, si attendono i primi pareri «entro fine anno».

2 luglio 2021