A Roma «poche opportunità per gli under 30»

I risultati dell’indagine promossa dalle Acli provinciali tra oltre mille ragazzi tra i 17 e i 30 anni. Il 46% lascerebbe la Capitale, soprattutto per la mancanza di lavoro

Una città con pochi giovani, Roma: solo il 5% della popolazione ha tra i 18 e 30 anni e il 9,5% tra i 31 e i 35 anni. E in molti sembrano pronti a fuggire. È soprattutto il lavoro, o meglio, la sua mancanza, la motivazione principale per la quale il 46% dei giovani romani lascerebbero la Capitale. Al secondo posto, tra le motivazioni, la scarsa qualità di vita (30%). Sono i risultati che emergono da un’indagine delle Acli provinciali di Roma che ha coinvolto oltre mille ragazzi tra i 17 e i 30 anni d’età, sottoposti a un questionario anonimo online. Dall’altro versante, a tenerli ancorati alla Capitale, il settore dello svago e del divertimento (67%) e quello della cultura, ritenuto il punto di forza della città da 63 ragazzi su 100.

Al centro dell’indagine di Acli Roma anche il tema della casa. Tra gli occupati full-time, solo il 46,3% è economicamente autonomo dalla famiglia di origine e quindi può permettersi di vivere da solo mentre la condizione di semi-dipendenza riguarda il 42,8% dei giovani che lavorano. Critico anche il nodo dei mezzi pubblici: su una scala da 1 a 10, la valutazione si attesta su 4,66, cioè meno di mediocre. In generale, il 43% si lamenta dei quotidiani ritardi, il 31% dei tempi di attesa incerti, seguiti poi dalla scarsa pulizia (22%). Il tasto più dolente riguarda autobus e tram (80% delle scelte), seguiti dalla metropolitana (15% delle scelte).

Riguardo all’impegno personale, poco più di un ragazzo su quattro (27%) è coinvolto attivamente all’interno delle attività del suo quartiere mentre gli altri non vi prendono parte, principalmente per mancanza di interesse (42%) e di tempo effettivo (27%). A questi si aggiunge un 20% che vorrebbe partecipare ma si disperde perché non ha utili punti di riferimento.

I risultati dell’indagine saranno presentati domani, 10 giugno, alle 15, nel secondo appuntamento online del “Cantiere Roma” – sui canali social delle Acli romane -, promosso in vista delle elezioni amministrative del 2021. L’obiettivo: delineare, attraverso sei web talk, la città di oggi e domani vista dai cittadini. Al termine degli appuntamenti le Acli di Roma presenteranno un documento con spunti di riflessione e proposte ai candidati sindaco.

9 giugno 2021