“Smart Tales”, l’app di Unicef Italia dedicata ai più piccoli

I racconti pensati per la fascia 3-6 anni, raccolti in una speciale compilation. Tra i temi: solidarietà, fair play, rispetto dell’ambiente e prevenzione del bullismo

Si chiama “Smart Tales l’app educativa promossa da Unicef Italia, realizzata con Marshmallow Games, start up italiana nel settore edu-tech. L’obiettivo è quello di sempre: promuovere i diritti dei bambini. A essere innovativo è lo strumento scelto: un’applicazione dedicata ai piccoli dai 3 ai 6 anni, quindi in età prescolare, che stimola l’apprendimento attivo con una formula originale di racconti animati e giochi interattivi. Al centro, temi come la solidarietà, l’inclusione di genere, il fair-play, la prevenzione del bullismo e il rispetto per l’ambiente, attorno ai quali si articolano i racconti di Smart Tales, selezionati e raccolti in una speciale compilation Unicef, per sensibilizzare adulti e bambini. Il primo contenuto della collection Unicef “Save the Forest” sarà disponibile già da domani, 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, e riguarderà proprio il rispetto e la tutela della biodiversità.

Nell’ambito della collaborazione, informano i realizzatori, Marshmallow Games devolverà una parte dei proventi dai suoi contenuti a pagamento a sostegno dei progetti dell’Unicef per i bambini nei Paesi più svantaggiati del mondo. Ulteriore tassello di un connubio con il settore dell’edu-tech – vale a dire la tecnologia educativa – che Unicef sta esplorando sempre più, nel tentativo di cogliere le opportunità di comunicazione e advocacy per tutelare i diritti dei bambini e delle bambine, massimizzando gli effetti positivi del gioco e dell’apprendimento digitale. L’Unicef, infatti, sta definendo insieme alle aziende che operano nel settore del gaming alcune linee guida e buone pratiche per stabilire un tempo di gioco sano e assicurare l’inclusione dei bambini. Un modo per sensibilizzare i più piccoli su queste tematiche, senza trascurare l’aspetto ludico e interattivo, con contenuti certificati e in un ambiente protetto e a misura di bambino.

4 giugno 2021