Nigeria: un sacerdote ucciso e uno rapito

Sotto attacco la parrocchia cattolica di Malunfashi, nel Katsina. Acs: «Il governo garantista la sicurezza dei fedeli e dei preti impegnati nel servizio pastorale

Cristiani ancora sotto attacco in Nigeria. Nella notte di ieri, 20 maggio, è stata assaltata da un gruppo armato non ancora identificato la parrocchia cattolica di San Vincenzo Ferrer a Malunfashi, nello Stato di Katsina. Nel corso dell’attacco sono stati sequestrati due sacerdoti: don Joe Keke, ultrasettantenne, che risiedeva nei locali della chiesa dopo una vita di servizio pastorale come parroco, e don Alphonsus Bello, 30 anni, il parroco attuale.

Il corpo di quest’ultimo è stato ritrovato senza vita questa mattina, 21 maggio, nel terreno attiguo alla Catechetical Training School di Malunfashi. Nessuna notizia circa l’anziano don Joe Keke. «La comunità cattolica locale è scossa e terrorizzata», riferisce la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre, che rinnova la richiesta al governo nigeriano di intervenire efficacemente per garantire la sicurezza dei fedeli e dei sacerdoti impegnati nel loro servizio pastorale.

21 maggio 2021