Scontri Hamas – Israele, Unicef: «Situazione a un pericoloso punto critico»

La denuncia del direttore generale Fore: «Il livello di violenza e il suo impatto sui bambini è devastante». La richiesta: «Proteggere tutti i civili, specie i piccoli»

Anche il direttore generale dell’Unicef Henrietta Fore interviene sugli scontri in corso tra Hamas e Israele. «Secondo le notizie che ci arrivano, almeno 14 bambini nello Stato di Palestina e 1 bambino in Israele sarebbero stati uccisi da lunedì – riferisce -. Altri 95 bambini a Gaza e in Cisgiordania – compresa Gerusalemme Est – e 3 bambini in Israele sarebbero stati feriti negli ultimi cinque giorni».

Nell’analisi di Fore, «la situazione è a un pericoloso punto critico. Il livello di violenza e il suo impatto sui bambini è devastante. Siamo sull’orlo di una guerra su larga scala. In ogni guerra, i bambini – tutti i bambini – soffrono per primi e soffrono di più». Di qui la richiesta a tutte le parti di «porre fine a tutte le violenze e allentare le tensioni». E ancora: «Esorto tutte le parti a proteggere tutti i civili, specialmente i bambini – le parole del direttore generale Unicef -, a risparmiare le infrastrutture civili essenziali dagli attacchi e a porre fine alle violazioni contro i bambini. Ricordo a tutte le parti i loro obblighi secondo il diritto internazionale umanitario e la legge sui diritti umani».

13 maggio 2021