Tumore al seno: Komen Italia rafforza le attività

Accelerata la Carovana della prevenzione, con 50 giornate aggiuntive per offrire a oltre 2.500 donne esami gratuiti per la diagnosi precoce

Spinge sull’acceleratore la Carovana della prevenzione, il programma nazionale itinerante di protezione della salute femminile che da ottobre 2017 ha già offerto gratuitamente con le sue 4 Unità mobili più di 33mila prestazioni mediche ai territori e alle comunità più in difficoltà. E il motivo è semplice: la pandemia ha determinato una riduzione media del 35% negli screening e già ora oltre 3mila delle 56mila donne che affronteranno un tumore al seno in Italia nel 2021 arriveranno alla diagnosi più in ritardo. Anche le cure sono state fortemente rallentate e rese più difficili, spiegano da Komen Italia. Di qui la scelta di rafforzare le attività per dare risposte concrete all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Entro fine anno, dunque, saranno organizzate 50 giornate aggiuntive per offrire a più di 2.500 donne esami gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori del seno e ginecologici nelle aree dove la prevenzione è rimasta più indietro. Esami di prevenzione saranno offerti ad altrettante donne che più hanno risentito della pandemia nei Villaggi della salute, programmati in autunno in occasione delle 7 Race for the Cure. Inoltre, pur consapevoli dello scenario incerto che la pandemia ancora determina, è in fase di organizzazione la Race for the Cure a Roma (dal 7 al 10 ottobre) e anche a Bari, Bologna, Brescia, Matera, Napoli e Pescara tra settembre e novembre.

In vista di questo obiettivo, è partito ieri, 15 aprile, sui canali social @komenitalia, #aspettandolarace, nuovo programma di eventi, virtuali e in presenza, per riportare al centro dell’attenzione la prevenzione e la raccolta fondi incoraggiando a iscriversi quest’anno in anticipo e a invitare amici, colleghi e parenti a fare altrettanto. Dopo il lancio con il presidente Riccardo Masetti in diretta con Maria Grazia Cucinotta, oggi, 16 aprile, sempre alle 17, Masetti interviene con Rosanna Banfi.

16 aprile 2021