“Noi in famiglia”: Avvenire lancia nuovo inserto settimanale

Ogni domenica esperienze, approfondimenti, storie di vita, in un dorso di 8 pagine interno al quotidiano. Domenica 28 marzo la seconda uscita

Domenica 28 marzo seconda uscita per il nuovo inserto settimanale di Avvenire “Noi in famiglia”, dedicato al racconto di esperienze, approfondimenti e storie di vita su tutto ciò che riguarda la famiglia nella società e nella Chiesa. Un nuovo spazio di approfondimento che affonda le sue origini nel 1997, anno di fondazione del mensile “NOI” dedicato a questi temi, e che da domenica scorsa, 21 marzo, è diventato un appuntamento settimanale.

«La proposta di contenuti si amplia per raccontare l’impegno e le speranze di genitori, figli, nonni e nipoti, coinvolgere esperti e fornire argomenti di riflessione – spiega una nota del quotidiano diretto da Marco Tarquinio -. Avvenire con “NOI in famiglia” si propone come un punto di riferimento per le famiglie nel giorno della domenica, quando si ha l’opportunità di trascorrere del tempo insieme e di dialogare proprio prendendo spunto dai temi offerti dalle pagine del quotidiano e dei suoi allegati».

Con una grafica studiata ad hoc, “NOI in famiglia” è un dorso di otto pagine interno al quotidiano, che si rivolge a tutti i membri della famiglia: nelle due pagine centrali, tutte a colori, accoglie un’edizione speciale di Popotus, il giornale dedicato ai più piccoli. Un dorso che nel territorio della diocesi di Roma si aggiunge all’inserto domenicale Roma Sette con le notizie della diocesi. «La famiglia è la grande risorsa sottovalutata ed è stata, purtroppo per decenni, la grande dimenticata della società italiana – spiega Tarquinio – e questo è uno dei motivi dello sboom demografico e del parziale, ma purtroppo progressivo, indebolimento del tessuto solidale del Paese e dell’Europa».

Il settimanale “NOI in famiglia”, coordinato dal caporedattore Luciano Moia, «è la risposta alla domanda di uno sguardo ancora più profondo, libero e sereno su una dimensione fondamentale della vita delle persone e delle comunità locali e nazionale – ancora le parole del direttore di Avvenire -. Ed è il nostro modo, informativo e formativo, per accompagnare e motivare una interessante ripresa d’iniziativa civile, grazie finalmente a una prima e trasversale convergenza di tante forze politiche e sociali, e una rinnovata sollecitudine ecclesiale, grazie all’impulso accogliente e propositivo di papa Francesco e del suo magistero condensato in “Amoris laetitia”».

25 marzo 2021